Fattoria Didattica

Attraverso le nostre proposte didattiche rivolte alle scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori e superiori, vogliamo dare un contributo a valorizzare il nostro territorio, la natura e l’ambiente montano in generale, tutto questo svolto all’interno di una azienda agricola biologica, specializzata nella coltivazione e trasformazione di frutti di bosco tipici del nostro territorio. Siamo accreditati dalla Regione Emilia Romagna come Fattoria didattica. I vari progetti descritti in seguito prevedono un approccio didattico diverso a secondo dell’età dei ragazzi.

Vogliamo sensibilizzare i ragazzi su temi come la biodiversità e la sua conservazione, il riciclo dei rifiuti, la salute e l’alimentazione sana. Vorremmo che alla fine della giornata i ragazzi avessero sviluppato un giudizio critico sui temi proposti. In pratica, vorremmo dire per non dimenticare, fare vedere per ricordare e coinvolgere per fare capire quello che facciamo nella nostra azienda agricola di montagna.

Percorso frutti di bosco
Uso alimentare e terapeutico dei frutti di bosco compreso il Mirtillo nero dell’Appennino

La raccolta differenziata
le mille “cose” da riutilizzare che invece si buttano via.

L’Azienda Agricola I Rodi ha vinto alcuni prestigiosi premi assegnati dalla Confraternita del Gnocco D’Oro diventandone membro onorario.

Il 16 giugno 2016, presso la Camera di Commercio, la nostra azienda è stata premiata dalla CONFRATERNITA DEL GNOCCO D’ORO con il primo premio assoluto – MIRTILLO D’ ORO NERO  2016 – e noi siamo onorati di questo prestigioso riconoscimento.

Inoltre ci siamo classificati al primo posto per il miglior SUCCO DI MIRTILLO e al secondo posto per il miglior MIRTILLINO nella classifica GUORMET, dove i prodotti sono stati valutati per la piacevolezza e le proprietà organolettiche da una giuria di esperti degustatori .

Ci siamo posizionati al secondo posto per il miglior SUCCO DI MIRTILLI e per il miglior MIRTILLINO, nella classifica  per gli  ANTOCIANI, valutazioni su basi di analisi scientifiche eseguite dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Questi risultati sono un’ulteriore prova dell’eccezionalità del Mirtillo Nero del nostro Appennino e siamo convinti che questa materia prima vada ulteriormente valorizzata. Dietro ai nostri prodotti c’è sicuramente molto impegno, non solo da parte nostra, ma di tutta la filiera, dal raccoglitore ad arrivare a noi.

Questo premio lo vogliamo condividere con la comunità di Fanano, per chi, come noi, crede che il mirtillo nero sia una opportunità e un stimolo per migliorare le condizioni del nostro territorio, senza perdere di vista la salvaguardia della nostra montagna, inclusi i suoi abitanti.

Vogliamo ringraziare il Comune di Fanano per avere promosso questo premio, gli organizzatori e i partecipanti che si sono messi in gioco, in questo modo abbiamo contribuito tutti a promuovere il Mirtillo Nero dell’Appennino Modenese.

I Rodi di Helen Raemy e C. SaS
via Cima Lotta 848/a – 700 m s.l.m.
41021 Fanano (MO)
Tel: 0536 68296   Smartphone: 333 7365531

6.000 mq di lamponi, more, ribes, mirtilli, fragole, uva spina. Prugne, mele, castagne
Confetture, gelatine, succhi, sciroppi. Assoc. Fattorie didatticheAzienda a conduzione biologica

Sito web:  https:/www.irodi.it/
Mail: irodifanano@tiscali.it

I Rodi di Helen Raemy e C. Sas
via Cima Lotta 848/a – 700 m s.l.m.
41021 Fanano (MO)
0536 68296
333 7365531
irodifanano@tiscali.it
6.000 mq di lamponi, more, ribes, mirtilli, fragole, uva spina. Prugne, mele, castagne
Confetture, gelatine, succhi, sciroppi. Assoc. Fattorie didatticheAzienda a conduzione biologica